IT | EN
HOME > NEWS > 2019 > RFI, Strait of Messina: placed the order for the construction of the new ferry ship
Share this post
Genoa - marzo 22, 2019

RFI, Strait of Messina: placed the order for the construction of the new ferry ship

Post tags: Ferrovie dello Stato , San Giorgio del Porto , Mariotti


L'ordine per la costruzione e la fornitura di una nave Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e vagoni ferroviari, passeggeri, veicoli a ruote - è stato affidato dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) alla joint venture composta da T Mariotti SpA e Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto SpA, che si è aggiudicata la gara europea.

La nave - lunga 147 metri, larga 19, trasporta 2.500 tonnellate ad una velocità massima di 18 nodi - sarà costruita in quattordici mesi, nelle infrastrutture dei cantieri vincitori. L'investimento complessivo ammonta a oltre 48 milioni di euro.

Le caratteristiche tecniche della nuova nave sono altamente tecnologiche, funzionali e performanti. Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali a passo variabile. Per garantire la massima manovrabilità (operazioni continue di ormeggio / disormeggio e carico / scarico) verranno installati due propulsori trasversali.

Dal portello di prua, attraverso il ponte mobile, verranno effettuate tutte le operazioni di carico / scarico di carrozze e vagoni ferroviari. Gli eventuali mezzi gommati, invece, potranno accedere al piano di carico dal portello di poppa e da quello laterale, oltre che dal ponte di prua.

Il nuovo traghetto sarà certificato dal Registro Navale Italiano (RINA), oltre che da "GREEN PLUS", a conferma dell'impegno del Gruppo FS per l'ambiente.

close

5. News
6. Carriera
7. Contatti
Privacy Policy Privacy Policy Legal Disclaimer Dati Aziendali

T.Mariotti S.p.A.

Via dei Pescatori
16128 Genova
Phone: +39 010 24081
E-mail: info@mariottiyard.it