AZIENDA

Fondato nel 1928, Mariotti è oggi tra i leader mondiali nella costruzione di navi da crociera di ultra lusso, mega yachts e imbarcazioni offshore.

Mariotti è per tradizione un cantiere navale innovatore, sia nella tecnologia che nel design, con una estesa consapevolezza ambientale; l’offerta del cantiere è caratterizzata sempre da soluzioni innovative e all’avanguardia, caratteristica che nel tempo lo ha reso unico nel mercato delle navi da crociera di lusso e dei mega yachts.

Il valore aggiunto di Mariotti è l’equilibrio tra la realtà industriale, e l’anima artigianale tramandata nelle generazioni. L’organizzazione del cantiere lo rende un partner strategico ideale, in grado di fornire sempre soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnologico che del design.

Tutte le nuove costruzioni realizzate da Mariotti aderiscono ai più alti standard ambientali e possiedono tutte le certificazioni più restrittive: le navi costruite dal cantiere sono sicure ed hanno accesso ai mari più puliti.

Il Cantiere Mariotti è situato nell’area industriale delle Riparazioni Navali nel Porto di Genova, non lontana dal cuore della città. A Genova, storicamente capitale dello shipping del Mediterraneo, hanno sede tutti i maggiori interpreti del cluster marittimo, dagli enti di classifica, alle società di navigazione e principali contractors.

Con oltre 100 dipendenti diretti e un indotto di circa 1.000 persone durante le costruzioni, il cantiere può contare su una superficie disponibile di oltre 35.000mq (di cui 10.000mq coperti) e la disponibilità degli adiacenti 5 bacini di carenaggio con dimensioni fino a 267m di lunghezza, 40m di larghezza e 11.50m di profondità.

L’intera struttura del Cantiere Mariotti, con competenze trasversali, è dedicata alla commessa senza dispersioni di risorse. La solidità dell'azienda facilita l’accesso a strumenti bancari e assicurativi che garantiscono il finanziamento delle commesse di nuove costruzioni con benefici reciproci per Armatori e Cantiere.

Durante le costruzioni, il Cantiere Mariotti offre ai Team rappresentanti Armatore, un ufficio indipendente nella stessa area portuale, permettendo loro un’agile operatività. Il cantiere è a pochi passi dal centro città e a 20 minuti di taxi dall’aeroporto. La posizione permette di raggiungere a breve raggio mete come per esempio Portofino, la Toscana, la Costa Azzurra, famose località sciistiche, Milano, Torino, per citarne alcune.

STORIA

Da oltre novant’anni nell’industria navale di ultra lusso

Dal 1928 ad oggi Mariotti ha innovato e conquistato nuovi mercati. L’attività iniziata come officina di riparazioni ha affrontato progetti complessi fino a specializzarsi nella costruzione navale di alta gamma.

1928 - Fondazione del Cantiere

Nel 1928 Temistocle Mariotti fonda la sua azienda di riparazioni navali nel porto di Genova, destinata a crescere con le generazioni future.

Anni ’50 - Progetti di trasformazione navale

L’esplosione degli scambi commerciali degli anni Cinquanta segna l’inizio di uno dei settori di intervento del cantiere: i grandi progetti di trasformazione e di riconversione navale. Un segmento complesso e in profonda evoluzione fin dal principio, per il mutamento rapido delle esigenze degli armatori verso una flotta dimensionalmente più grande, più moderna ed efficiente.

Anni ‘90 - Il mercato delle navi da crociera

Dopo alcuni decenni di attività nel campo delle riparazioni e delle trasformazioni navali il Cantiere entra con successo nel campo della costruzione di navi da crociera Ultra Luxury. Evoluzione naturale del bagaglio di esperienza accumulato nel tempo in una nicchia particolarmente esigente e in grande crescita.

Anni 2000 - Il tempo dei megayachts

Giunto alla quarta generazione e attraverso un costante processo di ricerca e di crescita, il Cantiere Mariotti consolida la propria presenza nel mercato delle navi da crociera Ultra Luxury e decide di dedicarsi a un settore dalle grandi potenzialità: quello dei mega yachts, attraverso il brand Mariotti Yachts.

2010s - Il settore offshore

Come diversificazione industriale e cogliendo il momento trainante, Mariotti entra nel segmento off-shore con la costruzione di PSV e Patrol Boat.
 

STORIA

II Cantiere Mariotti nel mercato delle crociere Ultra Luxury

I più prestigiosi operatori crocieristici di fascia alta scelgono Mariotti per introdurre nuove innovazioni all'esperienza di lusso a bordo delle loro navi. Come naturale conseguenza della propria esperienza e di quella dei suoi subappaltatori, nel 1992 Mariotti entra con successo nel campo delle nuove costruzioni di navi da crociera di ultra lusso.

Oggi il Cantiere Mariotti è partner delle più prestigiose compagnie crocieristiche nell'attività di innovazione della flotta e nel refit operativo delle navi, nel rispetto delle esigenze del mercato, dell'offerta turistica e delle normative legate alla sicurezza e all'impatto ambientale.

QUALITY

Alti standard di comfort, sicurezza e coscienza ambientale

La qualità e la sostenibilità sono condizioni imprenscindibili in ogni progetto: l’attenzione all’ambiente, alla salute e alla sicurezza sul lavoro caratterizza da sempre il modo di lavorare del cantiere Mariotti.

Mariotti possiede le seguenti certificazioni emesse dal RINA:

ISO 9001:2008 – Quality Management System (Sistema di gestione della qualità)
ISO 14001:2015 – Environmental Management System (Sistema di gestione ambientale)
ISO 45001:2018 – Occupational Health and Safety Management Systems (Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro).

Si prega di contattare info@mariottiyard.it se si desidera ricevere il documento relativo all'area di applicabilità.


Quality policy for safety and environment (Italian).

CONTATTI

Contattaci oggi
per maggiori informazioni

Il cantiere Mariotti, fin dai primi del '900, costruisce navi da crociera ultralusso e yacht per gli armatori più prestigiosi, e navi appoggio offshore per gli operatori più esigenti.
Se hai domande, hai bisogno di informazioni e specifiche tecniche specifiche, o desideri essere chiamato dal nostro team di vendita, non esitare a contattarci, non vediamo l'ora di risponderti il ​​prima possibile.

Grazie per il tuo interesse.

Confermo l'esattezza dell'informativa fornita e dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti in linea con il Dlgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e il GDPR 679/2016 UE (General Data Protection Regulation).

Desidero ricevere la newsletter da GIN Holding.

close

5. News
6. Contatti
Privacy Policy Privacy Policy Legal Disclaimer Dati Aziendali

T.Mariotti S.p.A.

Via dei Pescatori
16128 Genova
Phone: +39 010 24081
E-mail: info@mariottiyard.it