HOME > NEWS > 2023 > Iginia, RFI's hybrid ferry, is back in service
Share this post
Genoa - luglio 26, 2023

Iginia, il traghetto ibrido di RFI, torna in servizio

Post tags: RFI , Iginia , Mariotti , San Giorgio del Porto , Genova Industrie Navali


Iginia, il traghetto ibrido di RFI Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) costruito dall’A.T.I. T. Mariotti e San Giorgio del Porto, è giunto nello stretto di Messina dove nei prossimi giorni riprenderà servizio.

La nave è rientrata da Genova, dopo essere stata sottoposta tra Marzo e Luglio di quest’anno ai lavori di ibridizzazione ed alle verifiche previste per la chiusura della garanzia.

Iginia è stata originariamente consegnata a RFI con alcuni apparati predisposti per una futura ibridizzazione. Dotata di un impianto fotovoltaico, presente sin dall’inizio delle attività la nave è orientata all’impegno green fin dal suo primo viaggio.

La conversione in propulsione ibrida ha previsto in particolare l’installazione su ogni propulsore di un motore elettrico alimentato tramite converter da stringhe di batterie, dimensionate per permettere le manovre di approdo e partenza dai porti in modalità elettrica, senza l’ausilio dei motori di propulsione endotermici. Le stringhe di batterie vengono caricate dagli stessi motori elettrici, utilizzati in modalità generatori asse, durante le fasi di navigazione e/o in alternativa dai generatori ausiliari o in porto tramite la presa da terra.

Per completare la conversione ibrida e fornire l’alimentazione per la carica delle batterie. L’A.T.I. T. Mariotti e San Giorgio del Porto ha apportato le opportune modifiche all’impianto elettrico di bordo ,al quadro elettrico principale, ed installato tutti gli apparati di controllo e sicurezza necessari al conseguimento della notazione di Classe Rina “Battery Powered” Ship.

Ad oggi Iginia è a tutti gli effetti, il primo traghetto in Italia, e la prima nave consegnata in A.T.I dai cantieri T.Mariotti e San Giorgio del Porto con propulsione ibrida, dotata di batterie che vengono utilizzate per alimentare i propulsori in manovra, azzerando le emissioni prodotte dai motori di propulsione endotermici, in prossimità della costa ed in porto.

close

5. News
6. Carriera
7. Contatti
Privacy Policy Privacy Policy Legal Disclaimer Dati Aziendali

T.Mariotti S.p.A.

Via dei Pescatori
16128 Genova
Phone: +39 010 24081
E-mail: press@mariottiyard.it