T. Mariotti, parte del gruppo Genova Industrie Navali S.p.A. ha celebrato ieri il varo di nave Olterra, prima unità del programma SDO–SuRS (Special and Diving Operations – Submarine Rescue Ship), destinata alla Marina Militare.
L’evento, che si è svolto presso il cantiere di Genova, ha rappresentato una milestone fondamentale nel percorso di costruzione della nave e nella storia del cantiere, segnando il primo progetto militare realizzato da T. Mariotti S.p.A. - Shipyard.
La nuova unità porta il nome “Olterra” e il motto “Per Atra Aequora Fulgor”, un richiamo alla luce che guida l’innovazione anche nelle profondità più inesplorate del mare.
Olterra è un progetto dirompente per il dominio underwater, l’insieme delle tecnologie e delle capacità operative legate alle attività subacquee e sottomarine che oggi rappresentano una frontiera strategica per la sicurezza e la difesa.
Frutto della collaborazione tra T. Mariotti e un ecosistema industriale nazionale di eccellenza, l’unità è concepita per il soccorso dei sommergibili sinistrati, il supporto alle operazioni subacquee speciali e la protezione delle infrastrutture sottomarine critiche del Mediterraneo e non solo.