Post tags:
Marina Militare
,
Arcadia
,
Mariotti
,
Ispra
,
Piombino Industrie Marittime
Si è svolta oggi, presso i cantieri navali di Piombino Industrie Marittime (PIM), la cerimonia di posa della chiglia e delle monete della nuova nave oceanografica Arcadia, destinata all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) alla presenza delle Autorità, dei Rappresentanti di ISPRA, della Marina Militare e del Management dei cantieri T. Mariotti S.p.A. - Shipyard e Piombino Industrie Marittime.
L’ Arcadia rappresenta una nuova generazione di unità dedicate alla ricerca scientifica e alla tutela dell’ambiente marino. Lunga circa 70 metri, sarà dotata di sistemi tecnologici di ultima generazione: veicoli subacquei autonomi (ROV) capaci di operare fino a 4.000 metri di profondità, laboratori modulari e spazi di bordo progettati per ospitare fino a 18 ricercatori, oltre all’equipaggio.
La costruzione della Arcadia contribuirà alla valorizzazione industriale del sito di Piombino e allo sviluppo di competenze ad alto contenuto tecnologico, con un impatto positivo sul territorio e sull’occupazione. Un progetto che unisce istituzioni, ricerca e industria in un impegno comune per la conoscenza e la tutela del mare, in linea con gli obiettivi del PNRR e della transizione ecologica.